Descrizione

Il sistema OMP per il rifornimento di elicotteri e velivoli ad ala fissa si compone di attrezzature di rifornimento flessibili costituite da tre unità principali:
– Serbatoio del carburante 10m3 – (FT)
– Unità di rifornimento velivoli ad ala fissa (RUFW)
– Unità di rifornimento elicotteri (RUH)
Le unità possono essere impiegate insieme sotto forma di sistema completo nonché in maniera separata, unitamente ad altre unità.

Specifiche

Il sistema complessivo è destinato a offrire una soluzione flessibile che consente di aumentare la produttività sia in missione, sia nelle sedi di attività abituali.
Il serbatoio del carburante è destinato all’installazione permanente e può essere adibito allo stoccaggio di svariate tipologie di carburanti. Il serbatoio ha una capacità di 10m3 ed è omologato per l’uso anche all’interno di zone idriche protette.
Il serbatoio è installato su una piattaforma e può essere trasportato – a condizione che venga svuotato e che ne sia assicurata la ventilazione – come un container ISO standard da 20 piedi. La piattaforma è altresì dotata di aperture per la movimentazione mediante carrello elevatore a forche.
Le due unità di pompaggio, sebbene simili, sono dotate di capacità diverse. L’unità di pompaggio per velivoli (RUFW) è in grado di erogare 800 dm3/min, mentre le unità di pompaggio per elicotteri (RUH) sono destinate a erogare 400 o 120 dm3/min. Le pompe del carburante sono dotate di azionamento idraulico; l’energia idraulica viene generata da una pompa azionata da un motore elettrico o da una pompa azionata da un motore diesel integrato.